cuccioli e altro

« Older   Newer »
  Share  
MewAi
view post Posted on 17/2/2012, 19:17 by: MewAi




Ciao Stefania; chiedo scusa per il ritardo e ormai credo (e spero) tu abbia risolto tutti i problemi.
Rispondo comunque perché può sempre servire a chi leggerà in futuro.
Innanzitutto devi sapere che il riccio africano é un animale solitario: alcuni esemplari tollerano la presenza di propri simili ma é altamente sconsigliato tenerli insieme.
Il maschio e la femmina in natura si incontrano per il solo momento dell'accoppiamento e poi...ognuno per la sua strada.
Inoltre non bisognerebbe MAI lasciare il maschio con la femmina che ha appena partorito.
Potrebbe uccidere i piccoli per metterla nuovamente incinta e, inoltre, per la madre sarebbe un grande stress averlo sempre attorno mentre accudisce la cucciolata.
Ciò potrebbe indurla ad uccidere i piccoli, così come l'essere disturbata da parte nostra.
I ricci sono animali molto sensibili e soprattutto le ricce al primo parto hanno bisogno di tutta la tranquillità possibile.
C'è inoltre da aggiungere che i ricci non hanno un periodo di calore, ma sono fertili per tutto l'anno.
Vien da sé che maschio e femmina non vanno tenuti assieme, o finiremmo sommersi di cuccioli senza dare nemmeno il tempo alla femmina di svezzare una cucciolata.
Senza contare il fatto che, come scrivevo prima, sono animali solitari e in natura stanno bene (anzi meglio) senza un compagno fisso.
La gestazione dura 5-6 settimane.
I cuccioli possono tranquillamente mangiare le crocchette per gatti che dai ai genitori, anche se all'inizio probabilmente gradiranno di più del cibo umido per gattini, al pollo.
Puoi cominciare a toccare i cuccioli quando usciranno da soli dal nido: per allora avranno già aperto gli occhi e cominceranno a curiosare ciò che li circonda.
 
Top
1 replies since 16/11/2011, 00:23   363 views
  Share