cuccioli e altro

« Older   Newer »
  Share  
biancaberto
view post Posted on 16/11/2011, 00:23




Salve, è solo qualche mese che ho i miei riccetti e mi sorgono una serie di quesiti. Uno dei quali, che mi preoccupa molto, è: è vero che se disturbo mamma e prole lei se li mangia? Oppure, il maschio lo devo allontanare se no è lui che se li mangia?Inoltre, quando finiranno di prendere il latte dalla mamma, cosa mangeranno, cosa gli devo mettere, visto che ora gli do le crocchette per i gatti?Il maschio mi sembra che stia già importunando la femmina, non sarà che fa come le cavie che ne fa uno dietro l'altro?Devo separarlo? Quante cucciolate fanno all'anno? Ogni quanto? quanto dura la gestazione? e lo svezzamento?quando posso prenderli in mano?Per il momento basta.Grazie
saluti
stefania
 
Top
MewAi
view post Posted on 17/2/2012, 19:17




Ciao Stefania; chiedo scusa per il ritardo e ormai credo (e spero) tu abbia risolto tutti i problemi.
Rispondo comunque perché può sempre servire a chi leggerà in futuro.
Innanzitutto devi sapere che il riccio africano é un animale solitario: alcuni esemplari tollerano la presenza di propri simili ma é altamente sconsigliato tenerli insieme.
Il maschio e la femmina in natura si incontrano per il solo momento dell'accoppiamento e poi...ognuno per la sua strada.
Inoltre non bisognerebbe MAI lasciare il maschio con la femmina che ha appena partorito.
Potrebbe uccidere i piccoli per metterla nuovamente incinta e, inoltre, per la madre sarebbe un grande stress averlo sempre attorno mentre accudisce la cucciolata.
Ciò potrebbe indurla ad uccidere i piccoli, così come l'essere disturbata da parte nostra.
I ricci sono animali molto sensibili e soprattutto le ricce al primo parto hanno bisogno di tutta la tranquillità possibile.
C'è inoltre da aggiungere che i ricci non hanno un periodo di calore, ma sono fertili per tutto l'anno.
Vien da sé che maschio e femmina non vanno tenuti assieme, o finiremmo sommersi di cuccioli senza dare nemmeno il tempo alla femmina di svezzare una cucciolata.
Senza contare il fatto che, come scrivevo prima, sono animali solitari e in natura stanno bene (anzi meglio) senza un compagno fisso.
La gestazione dura 5-6 settimane.
I cuccioli possono tranquillamente mangiare le crocchette per gatti che dai ai genitori, anche se all'inizio probabilmente gradiranno di più del cibo umido per gattini, al pollo.
Puoi cominciare a toccare i cuccioli quando usciranno da soli dal nido: per allora avranno già aperto gli occhi e cominceranno a curiosare ciò che li circonda.
 
Top
1 replies since 16/11/2011, 00:23   363 views
  Share