la mia giggia

« Older   Newer »
  Share  
GIGGIARICCIA
view post Posted on 22/10/2011, 07:43




questo è il mio primo riccio africano, è una femminuccia ed oggi ha circa sei mesi. Dopo tante ricerche sono riuscita a comprarla ( è difficilissimo, per lo meno nella mia città, trovarli in vendita). All'inizio ha avuto un piccolo problema ad un orecchio, diagnosticato come un utite o colpo di freddo, ma poi è guarito grazie alle cure consigliate dal mio veterinario.
Come alimentazione le do alle 20.00 una ciotola di carne macinata leggermente lessata con aggiunta di verdure (zucchine carote miticolosamente fatte a dadini), nella sua gabbietta lascio alla notte acqua e ciotola con pochi croccantini avvolte accompagnati da pezzetti di mela.
Non ho mai dato camole, ma vorrei sapere se questa alimentazione è giusta.
Lei è adorabile, cerco il più possibile di tenerla nelle mie mani e mai ha dimostrato insofferenza, dopo qualche carrezza non fa altro che mettersi a pancia all'aria contenta ancor di più quando le si accarezza la pancia.

 
Top
MewAi
view post Posted on 22/10/2011, 11:19




Benvenute entrambe! :D
Dai, che carina la piccola: davvero le piacciono le coccole sulla pancia?
Yuri soffre il solletico... Ahahah!
Passiamo all'alimentazione...
Secondo me é meglio se le lasci sempre a disposizione qualche crocchetta: non servono solo come alimento in sé ma anche per pulire i denti al riccio dagli altri alimenti.
Crescendo inoltre (ma é ancora piccina, c'é tempo) sarà meglio sostituire l'umido con il secco e dare carne macinata/scatoletta a giorni alterni o comunque non tutte le sere.
La carne macinata (magra) va bene, purché sia di pollo o manzo, però diminuirei la dose aumentando invece, come ti dicevo, le crocchette.
A proposito che crocchette le dai?
Quelle della Hill's per gattini al pollo sarebbero ideali! ;)
Per le camole ti dico... Tu le dai molta carne quindi potresti somministrargliene qualcuna, ma in piccole quantità o rischi che ingrassi troppo.
Puoi prendere quelle della farina, che sono meno caloriche e vedrai che a lei piaceranno da matti!
Qui sotto ti copio la lista degli alimenti da non somministrare mai!

ALIMENTI DA NON DARE ASSOLUTAMENTE AI RICCI:

- Patate
- Spinaci e Bietole
- Avocado
- Gelato e dolci
- Cioccolato
- Uva
- Qualunque cosa derivata dal Tè
- Noci e Semi
- Latte e prodotti caseari
- Cibi con conservanti
 
Top
GIGGIARICCIA
view post Posted on 22/10/2011, 16:25




Ho provato a darle le scatolette della hill's per gattini, ma il giorno dopo non l'ha voluta.Le crocchette che le somministro sono anch'esse della hill's sempre per gattini e ne va matta, il bello è che si regola da sola, non svuota mai la ciotolina.
Quello che vorrei capire invece, faccio male darle tutte le sere la carne macinata lessata con le verdure, dimenticavo avvolte l'alterno con pollo lesso ed ogni 10-15 gg le dò anche del pesce bollito.
 
Top
MewAi
view post Posted on 23/10/2011, 15:15




No, non sbagli a dare carne macinata (a patto che sia magra) e verdure.
Dato che é bene variare spesso l'alimentazione per renderla più equilibrata potresti alternare la scatoletta (mezzo cucchiaio a sera) con la carne! ;)
Sul pesce non so consigliarti sinceramente...
Ho letto opinioni contrastanti su questo argomento: c'é chi lo consiglia e chi lo teme.
Per evitare problemi io eviterei di somministrarlo.
Puoi invece darle, sempre ogni 10-15 giorni, una rondella di uovo sodo! ^^
 
Top
3 replies since 22/10/2011, 07:43   85 views
  Share