Vasca

« Older   Newer »
  Share  
Fu Layo
view post Posted on 16/10/2010, 20:22




Ciao a tutti sono una nuova recluta!!!! :lol: :lol:
Vorrei aprire una discussione parlando della gabbia dove dovrebbe dormire il MIO FUTURO RICCIO ( sono ancora in fase di cerca). Me ne hanno dette tante e ne ho lette tante. :huh:
L'ultima è stata 2 vasche in plastica grandi collegate l'un l'altra da un tubo..
Ce da premettere che io terrei il mio riccio in camera, avevo pensato a tenerlo in salotto.. ma poi durante il gg non vorrei che ci sia troppo casino ed appunto essendo degli animali notturni, avevo deciso a lasciarlo in camera mia che cè più tranquillità, ed inoltre vorrei tenerlo in camera anche perchè avendo degli uccellini ( 2 cocorite) con il baccano che fanno.. -_- non vorrei svegliarlo o cmq disturbarlo con il "cinguettare".
Cmq tornando alla gabbia, io tenendolo in camera non ho molto spazio per 2 vasconi grandi.. e quindi non saprei come fare.. Mi hanno consigliato di comprare un vasca grande ( in plastica..simili a qlli che comprano le mamme per riporre le montagne di giochi dei figli.. non sò se avete presente) e di metterci al suo interno la casettina in legno con dei pleid per dormire al suo interno ..delle ciottoline in ceramica per l'acqua e il cibo.. e di spargere per tutta la vasca la lettiera.. ma a me sembra veramente poco igenico..così dv mangia fa anche la pipì e la popò.. non mi sembra davvero igenico e non mi piace come idea.. voi che ne pensate...cosa mi consigliate???
Ciao ciao..e buon weekend..a voi e ai vostri ricci!!!!!!
 
Top
MewAi
view post Posted on 17/10/2010, 14:08




Ciao Fu, é bello leggere di gente come te così meticolosa nell'allestire la casa per uno spinoso.
Allora, prima di tutto devi sapere che non tutti i ricci imparano a fare i bisognini solo nella lettiera; forse a te può sembrare poco igienico ma per molti animali é normale.
Non so che esperienze abbia tu coi pelosi, ma io personalmente ho avuto (per esempio) un porcellino d'India e anche lui arricchiva tutta la gabbia coi suoi "budini", indipendemente da dove stesse il cibo.
Ad ogni modo, secondo me, ti conviene decidere cosa mettere sul fondo della gabbia (ad esempio truciolo) e decidere cosa mettere come lettiera (ad esempio tutolo di mais), sperando che il tuo riccio impari ad utilizzarla perché questo semplifica molto le pulizie della gabbia.
Se non hai spazio in camera per prendere due vasconi e collegarli con un tubo, perché non ti butti su un progetto...verticale?
Questo può essere un esempio:
image

Non so se te l'han già detto o se ti sei informata, ma i ricci hanno bisogno di camminare molto, quindi avere più "stanze" da esplorare sarebbe ideale per loro.
Inoltre potresti così creare delle zone; una per dormire, una per il cibo, una per la lettiera, ecc.
Le ciotoline in ceramica vanno benissimo per acqua e cibo, ma attenta perché sono molto forti e le rovesciano spesso e volentieri.
 
Top
Fu Layo
view post Posted on 17/10/2010, 16:11




Sai alla fine ho pensato che posso benissimo tenere 2 vasche collegate da un tubo, ho trovato il posto, diciamo che ci è sempre stato..basta fare solo alcuni spostamenti!! :D
Sapevo benissimo che i ricci devono camminare molto e hanno bisogno di esercizio fisico, però devo dirti che non saprei da dove incominciare se la facessi io.. scusa la mia ignoranza ma la foto cosa rappresenterebbe???
 
Top
MewAi
view post Posted on 17/10/2010, 20:11




Se la vuoi sviluppare in lunghezza, la foto non serve più.
Era per farti vedere che potevi benissimo progettare la gabbia in verticale se il tuo problema era la carenza di spazio in camera, capito? :)
 
Top
Fu Layo
view post Posted on 17/10/2010, 20:49




Ah Ok!! No no.. ho trovato poi.. la metterò in salotto, il problema che mi chiedevo in salotto come ben sai che tu vada a scuola o al lavoro poi cmq a metà giornata si torna a casa.
Per dirti, mia madre torna alla sera tipo le 19.30..20.. ma mio fratello torna per l'ora di pranzo, e quindi mi chiedvo essendo degli animali notturni, non gli dà fastidio a loro se sentono delle voci o comunque telefoni che squillano,addirittura uccellini ( perchè ho 2 cocorite) -_- ??
E uno dei dubbi che ho...
 
Top
MewAi
view post Posted on 17/10/2010, 23:28




Allora, diciamo che dipende anche dalla posizione della gabbia e dall'entità del rumore.
Per esempio, se la vasca sta vicino alla tv e tuo fratello a pranzo la guarda a tutto volume di certo al riccio non fa piacere e si stressa.
Se invece la stanza resta moderatamente silenziosa, anche se ci sono persone che vanno avanti e indietro, non credo che per lo spinoso sia un problema.
Per le cocorite non so dirti; non ne ho mai avute e non ho idea del rumore che facciano.
Il telefono che squilla invece credo possa dare parecchio fastidio a seconda del suono impostato...
 
Top
Fu Layo
view post Posted on 18/10/2010, 07:03




Ok Grazie MILLE!!!!
Cmq sono riuscita a trovare uno della mia città che mi regala un cucciolo a brave.. questioni di un mesetto!!
Non vedo lora!!!!
Adesso cerco di documentarmi al massimo.. se ho qlke domande non esiterò a scriverti!!!
Grazie ancora!! :)
 
Top
MewAi
view post Posted on 18/10/2010, 18:17




CITAZIONE (Fu Layo @ 18/10/2010, 08:03)
Cmq sono riuscita a trovare uno della mia città che mi regala un cucciolo a brave.. questioni di un mesetto!!
Non vedo lora!!!!

Wow, sono davvero contenta per te! :D
Mi raccomando documentati per bene e prepara tutto prima dell'arrivo del tuo cucciolo!

PS: Maschietto o femminuccia?
 
Top
Fu Layo
view post Posted on 18/10/2010, 18:23




UUU non lo sò ancora perchè..la persona che me lo dovrebbe dare li ha appena fatti accoppiare..
pensavo di farmi un regalo di compleanno per il 26 novembre, invece mi sa che me lo farò per natale!! hihihihi
 
Top
MewAi
view post Posted on 19/10/2010, 19:35




Assicurati che passi il tempo necessario con la madre prima di prenderlo! :D
 
Top
Fu Layo
view post Posted on 19/10/2010, 19:49




E si infatti più o meno da quanto ho capito dlla gestazione allo svezzamento dovrebbero passare tipo 2 mesetti, o sbaglio??
 
Top
MewAi
view post Posted on 20/10/2010, 13:57




CITAZIONE (Fu Layo @ 19/10/2010, 20:49)
E si infatti più o meno da quanto ho capito dlla gestazione allo svezzamento dovrebbero passare tipo 2 mesetti, o sbaglio??

Esattamente, 2 mesi! :)
 
Top
Fu Layo
view post Posted on 20/10/2010, 14:14




Ok Grazie mille!!!
 
Top
12 replies since 16/10/2010, 20:22   274 views
  Share