Se il riccio é malato

« Older   Newer »
  Share  
MewAi
view post Posted on 4/8/2009, 18:13




Partiamo dal presupposto fondamentale che il fai da te è pericolosissimo e spesso mortale per il riccio.
Anche se avete fatto in passato iniezioni al vostro gatto, somministrato farmaci o cose simili con il riccio è tutta un'altra storia: è un animale protetto dalla legge di cui si sa ancora molto poco a livello medico, quindi non dobbiamo assolutamente agire su di lui in nessun modo.

La cosa fondamentale è portare l'animale da un veterinario di fiducia e farlo mettere in contatto con:
Marina Setti (biologa responsabile di S.O.S. ricci) 339/2942329
o
Giulia (il suo fidanzato è veterinario e lavora in collaborazione con Marina) 339/7020719 ([email protected])

Purtroppo alcuni veterinari per eccesso di zelo tendono a voler curare il riccio nonostante non ne abbiano le competenze (non per ingnoranza ma semplicemente perchè i vet. esperti di ricci sono quelli che si sono specializzati in 'veterinaria esotica'), ma voi dovete assolutamente metterlo in contatto telefonico con una delle due esperte.
Stesso discorso per quanto riguarda la decisione di terapie antibiotiche e simili, sempre consultare le esperte prima di somministrare qualsiasi cosa; purtroppo ci sono state brutte esperienze riguardo a veterinari "temerari".

Due cose da ricordare sempre al vet.:
-->Per quanto riguarda le terapie a uso orale ricordo di evitare di somministrare i farmaci mentre il riccio è supino: è molto probabile che finisca per inalare il prodotto, il che potrebbe portare a una polmonite ab ingestis o al soffocamento.
-->E’ importante ricordare che ai ricci non vanno mai praticate punture nella zona compresa tra le scapole e la radice del collo, sede dell’”organo del letargo” (terminazioni sensoriali termiche).

Edited by MewAi - 6/8/2009, 12:05
 
Top
0 replies since 4/8/2009, 18:13   380 views
  Share