Scheda: Riccio Africano, Atelerix Albiventris

« Older   Newer »
  Share  
MewAi
view post Posted on 7/7/2009, 15:08





Il riccio africano (nome scientifico Atelerix Albiventris) é un "parente" del riccio nostrano.
Può raggiungere una lunghezza che si aggira intorno ai 18 cm e il peso di un adulto è compreso tra i 240 e i 450 grammi (fanno eccezione le femmine gravide, che arrivano anche ai 650 grammi).
La gestazione dura 5-6 settimane e la cucciolata è composta mediamente da 4 cuccioli.
Al contrario del riccio europeo, quello africano non va in letargo; per questo motivo é importante tenerlo ad una temperatura che si aggiri intorno ai 20° o superiore.
Essendo un animale notturno, é consigliabile non disturbarlo troppo durante l'arco della giornata, in modo da evitare di causargli stress inutilmente.
Normalmente il riccio tiene gli aculei poggiati lungo il corpo e solo nel momento del pericolo li rizza, per poi appallottolarsi in caso di necessità.
Essendo la sua spina dorsale molto flessibile, può tenere questa posizione anche per lunghi periodi.
Il senso più importante per il riccio é l'olfatto, seguito dall'udito (può udire frequenze che vanno da 250 a 60.000 Hz) e dal tatto (i peli al confine degli aculei sono sensibilissimi).
Proprio per questi motivi riconoscerà il padrone dall'odore, dalla voce e da particolari movimenti che questo esegue.
Secondaria é invece la vista, essendo un animale notturno.
La dentatura del riccio é quella di un animale onnivoro; i cuccioli perdono i denti da latte dopo 8 settimane circa e gli adulti hanno una dentatura di 36 denti (20 sono nella mascella superiore, 16 in quella inferiore).

image

Per altre informazioni potete visitare i seguenti siti (in inglese):

- www.HedgehogCentral.com
- http://www.wiki.hedgehogcentral.com/tiki-i...?page=Wiki+Home

Edited by MewAi - 10/7/2009, 18:57
 
Top
rio.04
view post Posted on 15/4/2012, 12:08




buon giorno ieri mi è stato regalato 1 stupendo, dolcissimo riccio nano africano albino, dorme da stamattina alle 5:00 appallottolato, è normale, so che è 1 animale crepuscolare, ieri sera ha mangiato e bevuto, le feci sono scure e sode, e stanotte fino alle4:30 abbiamo giocato ed ha bagnato tutto ribaltanto la ciotola dell'acqua io non me ne sono accorta subito, può avergli fatto male? può essere per questo che dorme tanto?
 
Top
1 replies since 7/7/2009, 15:08   4365 views
  Share